bambini con delle maschere di cartapesta giocano tra gli alberi

Chi siamo

Il CEAS Tempio fa parte della rete dei CEAS (Centri di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) della Regione Sardegna, presìdi culturali impegnati a migliorare la qualità ambientale e culturale dei territori grazie a attività di educazione allo sviluppo sostenibile.

Gestito a partire dal 2022 dall’associazione culturale tramedarte, il CEAS Tempio è incluso nel sistema regionale INFEAS, un’organizzazione a rete che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità.

Il CEAS Tempio svolge attività educative e di sensibilizzazione dedicate alla conoscenza del territorio nel quale si trova immerso, il Bosco di Curadureddu. Incastonato alle pendici del Monte Limbara, imponente massiccio nel cuore della Gallura, nei pressi di Tempio Pausania, il Bosco di Curadureddu è caratterizzato dalla presenza di macchia mediterranea, lecci, querce e orchidee selvatiche rarissime. Durante tutto l’anno pervinche e narcisi spontanei creano tappeti di fiori coloratissimi. È possibile avvistare mufloni, picchi e cincie. I numerosi sentieri e i suggestivi scenari offerti dalle piscine naturali del Riu Pisciaroni rendono quest’area una delle più apprezzate del Monte Limbara.

vista di una vallata del monte Limbara, con arbusti, boschi e un cielo sereno con delle nuvole bianche

La nostra mission

Il CEAS Tempio ha come obiettivo principale quello di offrire un’esperienza educativa fortemente coinvolgente dedicata a adulti e bambini attraverso attività che mettano in comunicazione le arti visive e la cultura della sostenibilità. Le nostre attività sono pensate per stimolare la creatività, apprendere attraverso l’esperienza e sviluppare una maggiore consapevolezza della natura in cui viviamo.

La collaborazione stabile con il Museo di arte ambientale Organica permette di creare dei percorsi di sostenibilità ambientale nel Parco del Limbara che abbiamo come linguaggio principale le arti visive del nostro tempo.

dei bambini e una guida visitano il bosco di Curadureddu per una lezione sulla natura

RETE INFEAS

Il CEAS Tempio fa parte del Sistema Regionale IN.F.E.A.S., rete formale che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile tra i diversi CEAS , attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con le amministrazioni, gli enti, gli organismi e le associazioni operanti nel settore dell’educazione alla sostenibilità.