Territorio

Il CEAS Tempio si trova nel Bosco di Curadureddu, situato alle pendici del Monte Limbara, imponente massiccio granitico della Gallura, nei pressi di Tempio Pausania.

La biodiversità del luogo, le numerose attrattive paesaggistiche e la presenza del vicino Riu Pisciaroni, hanno reso Curadureddu una delle zone più frequentate del Monte Limbara. Nel Bosco sono presenti numerosi percorsi escursionistici del CAI, gestiti dall’Agenzia regionale Fo.re.s.t.a.s. Nell’area è presente inoltre, il “Centro di ripopolamento Mufloni e Fauna Selvatica” ed il relativo Centro faunistico attrezzato, aperto a visite guidate su prenotazione.

vista di una vallata del monte Limbara, con arbusti, boschi e un cielo sereno con delle nuvole bianche
vista di una vallata del monte Limbara, con arbusti, boschi e un cielo sereno con delle nuvole bianche

La parte del Bosco di Curadureddu naturalisticamente più importante è rappresentata dal Rio Pisciaroni che forma delle suggestive cascate e piscine naturali.

Nell’area immediatamente circostante, si trova il CEAS, piccolo gioiello di architettura contemporanea progettato dall’architetto Antonello Menicucci, struttura, che riconverte un vecchio incubatoio di trote.

Il Bosco di Curadureddu è facilmente raggiungibile percorrendo la Statale 392 Tempio-Oschiri e si trova nelle vicinanze del centro abitato di Tempio Pausania, da cui dista circa 7 km.

Con le sue acque sorgive, la natura incontaminata e il caratteristico centro storico in pietra, oggi Tempio è una delle più interessanti cittadine da visitare in Sardegna. Bandiera arancione Touring Club Italiano dal 2019, Tempio custodisce il patrimonio storico della Gallura.

L’area in cui si trova il CEAS di Tempio è un sito di interesse comunitario (S.I.C.), destinato alla conservazione della biodiversità, degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

vista di una vallata del monte Limbara, con arbusti, boschi e un cielo sereno con delle nuvole bianche

RETE INFEAS

Il CEAS Tempio fa parte del Sistema Regionale IN.F.E.A.S., rete formale che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile tra i diversi CEAS , attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con le amministrazioni, gli enti, gli organismi e le associazioni operanti nel settore dell’educazione alla sostenibilità.