Museo Organica
Il Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara “Organica” nasce nel 2020 per creare un dialogo tra arte contemporanea e natura.
Si tratta di un museo unico in Sardegna che offre al visitatore un doppio percorso esperienziale. Installazioni site-specific di artisti contemporanei costellano il parco-museo dando vita a un’esperienza fortemente suggestiva. Il museo è attualmente composto da 12 opere permanenti, realizzate da 12 artisti che dedicano una particolare attenzione alle tematiche ambientali e naturalistiche, rappresentando alcuni degli esiti più interessanti della ricerca visiva contemporanea in Sardegna.
Parallelamente al percorso outdoor, lo spazio espositivo CEDAP offre mostre di arte visiva e fotografia di artisti che esplorano il complesso rapporto uomo-natura.
Il Museo Organica collabora attivamente con il CEAS Tempio nel progetto formativo “Organica GreenLAB”. Inoltre, propone periodicamente performance a cielo aperto, happening e appuntamenti di trekking culturale dedicati alla scoperta dei luoghi, al territorio e alla sostenibilità ambientale. A ottobre, il Museo ospita Foliage, un open air festival di musica contemporanea e arte performativa.
Il Museo Organica è curato dall’associazione tramedarte, con la direzione artistica del critico d’arte Giannella Demuro e il supporto del Comune di Tempio Pausania, della Fondazione di Sardegna, di Fo.Re.S.T.A.S e di Salude & Trigu.
L’associazione
Tramedarte è un’associazione impegnata nell’organizzazione di eventi culturali con particolare attenzione alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale contemporaneo.
Contatti: info@tramedarte.org
RETE INFEAS
Il CEAS Tempio fa parte del Sistema Regionale IN.F.E.A.S., rete formale che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile tra i diversi CEAS , attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con le amministrazioni, gli enti, gli organismi e le associazioni operanti nel settore dell’educazione alla sostenibilità.