la moderna facciata di granito del museo Organica di Tempio Pausania

Museo Organica

Il Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara “Organica” nasce nel 2020 per creare un dialogo tra arte contemporanea e natura.

Si tratta di un museo unico in Sardegna che offre al visitatore un doppio percorso esperienziale. Installazioni site-specific di artisti contemporanei costellano il parco-museo dando vita a un’esperienza fortemente suggestiva. Il museo è attualmente composto da 12 opere permanenti, realizzate da 12 artisti che dedicano una particolare attenzione alle tematiche ambientali e naturalistiche, rappresentando alcuni degli esiti più interessanti della ricerca visiva contemporanea in Sardegna.

Parallelamente al percorso outdoor, lo spazio espositivo CEDAP offre mostre di arte visiva e fotografia di artisti che esplorano il complesso rapporto uomo-natura.

Il Museo Organica collabora attivamente con il CEAS Tempio nel progetto formativo “Organica GreenLAB”. Inoltre, propone periodicamente performance a cielo aperto, happening e appuntamenti di trekking culturale dedicati alla scoperta dei luoghi, al territorio e alla sostenibilità ambientale. A ottobre, il Museo ospita Foliage, un open air festival di musica contemporanea e arte performativa.

Il Museo Organica è curato dall’associazione tramedarte, con la direzione artistica del critico d’arte Giannella Demuro e il supporto del Comune di Tempio Pausania, della Fondazione di Sardegna, di Fo.Re.S.T.A.S e di Salude & Trigu.

vista di una vallata del monte Limbara, con arbusti, boschi e un cielo sereno con delle nuvole bianche

L’associazione

Tramedarte è un’associazione impegnata nell’organizzazione di eventi culturali con particolare attenzione alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale contemporaneo.

Contatti: info@tramedarte.org

vista di una vallata del monte Limbara, con arbusti, boschi e un cielo sereno con delle nuvole bianche

RETE INFEAS

Il CEAS Tempio fa parte del Sistema Regionale IN.F.E.A.S., rete formale che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile tra i diversi CEAS , attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con le amministrazioni, gli enti, gli organismi e le associazioni operanti nel settore dell’educazione alla sostenibilità.