Partecipanti al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 al muse Organica

Organica GreenLab

Un’officina ecologica nel Parco del Limbara

logo Organica GreenLab

Il progetto Organica GREENLAB – un’officina ecologica nel Parco del Limbara è un progetto di educazione alla sostenibilità ambientale, cuore pulsante dell’offerta formativa ed educativa del CEAS Tempio.

Il programma di laboratori e workshop Organica GREENLAB si rivolge ad adulti e piccini, famiglie e singoli, scuole, appassionati d’arte ed escursionisti, ed è realizzato grazie alla collaborazione con il Museo d’arte ambientale Organica.

Organica GreenLab per le scuole

Grazie a una partnership attività con l’Istituto Comprensivo di Tempio, dieci classi della Scuola Primaria prendono parte a “Organica GreenLab”. Gli alunni hanno l’opportunità di interfacciarsi con alcuni artisti visivi contemporanei in residenza nel territorio in una serie di laboratori tra la scuola e il bosco.

Tra le varie iniziative previste dal progetto, vi sono anche seminari tematici sulla biodiversità del Limbara, sulla deforestazione, trekking culturali nel bosco, trekking dedicati a persone diversamente abili, percorsi sensoriali, laboratori arte-ambiente dedicati ai più piccoli, una rassegna di film sui temi della sostenibilità ambientale, reading letterari, passeggiate guidate da naturalisti e esperti di flora e fauna del territorio.

Bambini e bambine della scuola per l'infanzia La Bacchetta Magica di Tempio visitano il Ceas

Le prossime attività di Organica GreenLab aperte al pubblico:

RETE INFEAS

Il CEAS Tempio fa parte del Sistema Regionale IN.F.E.A.S., rete formale che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile tra i diversi CEAS , attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con le amministrazioni, gli enti, gli organismi e le associazioni operanti nel settore dell’educazione alla sostenibilità.